Vi ricordiamo che è importante procedere con l’attivazione e la gestione delle notifiche del Fasciolo Sanitario entro il 30 aprile, per poter continuare ad utilizzare correttamente i servizi e ricevere tutte le comunicazioni.
Per procedere con l’attivazione e la gestione, è possibile seguire le indicazioni riportate dal sito dedicato.
Per ricevere il codice NRE sul cellulare via SMS o tramite e-mail è necessario attivare il servizio o confermarlo, se già lo conosci e vuoi continuare ad usufruirne. Per farlo accedi al Fascicolo Sanitario, sezione autenticata (SPID, CIE, CNS-tessera sanitaria). Dal tuo profilo (in alto a destra) seleziona “Profilo e impostazioni”. Nella sezione “Notifiche” alla voce Ricette puoi scegliere di attivare il servizio, tramite l’invio di SMS o e-mail.
Il servizio di notifiche si è aggiornato e ti offre la possibilità di effettuare più scelte. Per maggiori informazioni consulta le FAQ sotto.
1. Come attivare il servizio di notifiche dal Fascicolo Sanitario?
Puoi attivare il servizio di notifiche:
- online, accedendo alla sezione “Profilo e Impostazioni” del Fascicolo Sanitario (sezione autenticata);
- presso gli sportelli abilitati della ASST di competenza;
- dal tuo Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta;
- presso una farmacia.
Attivazione del servizio online (Fascicolo Sanitario-sezione autenticata)
Entra nella sezione autenticata del Fascicolo Sanitario.
Dal tuo profilo (in alto a destra) seleziona “Profilo e impostazioni”. Nella sezione “Notifiche” puoi selezionare quali avvisi e aggiornamenti sui servizi sanitari ricevere e con quale modalità (SMS o e-mail).
2. Quali notifiche posso attivare?
In questa sezione puoi attivare le notifiche dei servizi sanitari di interesse e scegliere il canale sul quale riceverle. Riceverai una notifica ogni volta che:
- viene caricato sul fascicolo un nuovo documento (referto, verbale di pronto soccorso, lettera di dimissioni ecc.);
- viene prescritta, in Lombardia, una nuova ricetta (farmaceutica, specialistica, non SSN);
- viene modificata una delega per l’accesso al Fascicolo Sanitario;
- oppure in caso di aggiornamenti sull’assistenza sanitaria (revoca o cessazione dell’attività del medico di medicina generale, lettera di invito per screening oncologici, evento vaccinale, ecc.).
3. Il servizio per il ritiro di farmaci con codice NRE è ancora attivo?
Sì, il servizio è attivo. Per ricevere il codice NRE è necessario confermare l’interesse al servizio o attivarlo. Per farlo accedi al Fascicolo Sanitario, sezione autenticata (SPID, CIE, CNS-tessera sanitaria).
Dal tuo profilo (in alto a destra) seleziona “Profilo e impostazioni”. Nella sezione “Notifiche” alla voce Ricette puoi scegliere di attivare il servizio, tramite l’invio di SMS o e-mail.